Steroidi anabolizzanti per incrementare la massa muscolare: la verità sul doping

18th Jul 2023 | By | Category: News & Events

Steroidi anabolizzanti per incrementare la massa muscolare: la verità sul doping

In realtà la loro efficacia non è mai stata provata e, ove fosse provata la loro capacità di stimolare la produzione di testosterone, il CIO le classificherebbe fra le sostanze dopanti. Gli anabolizzanti hanno, come fine ultimo, quello di dopare l’atleta, rendendolo maggiormente performante. La legge definisce il doping come la somministrazione o l’assunzione di farmaci o altre sostanze, ovvero la sottoposizione a pratiche mediche non giustificate da condizioni patologiche, idonee a modificare le condizioni dell’organismo al fine di alterare le prestazioni agonistiche degli atleti [1].

  • Gli effetti collaterali derivanti dall’assunzione di steroidi anabolizzanti coinvolgono tutto l’organismo superando i benefici che ne derivano.
  • L’uso degli anabolizzanti in ambito sportivo è sempre illegale ed è classificato come doping dal CIO (Comitato Olimpico Internazionale).
  • Pratico atletica a buon livello (mezzofondo e fondo) e conosco casi analoghi al mio in cui l’atleta non è riuscito a correre come prima a causa di minore forza e resistenza.
  • Gli atleti usano spesso molti steroidi contemporaneamente (una pratica chiamata “assunzione impilata”), assumendoli per vie diverse (per via orale, per iniezione o per via transdermica).

Trial clinico che dimostra come la somministrazione di nandrolone possa giovare allo stato di salute del paziente affetto da HIV, contrastando la cachessia e migliorando peso corporeo, massa magra e qualità di vita di tali pazienti. PROVIRON ® è utilizzato nel trattamento della sintomatologia associata a carenza di androgeni, e del declino intellettivo e fisico dell’età avanzata. Quest’ultimo comporterebbe un reato di ricettazione, poiché gli anabolizzanti potranno essere commercializzati esclusivamente da farmacie o altri negozi purché con comprovata autorizzazione. Quanto ai fini estetici, gli anabolizzanti venduti legalmente (anche in farmacia), non prevedono alcuna restrizione. A sancire quanto detto è la stessa Corte di Cassazione, che in alcuni casi non ha previsto alcuna pena per dei palestrati che assumevano sostanze di doping. L’obiettivo degli anabolizzanti è di accelerare il cosiddetto anabolismo, ovvero una determinata fase in cui il metabolismo agisce per sviluppare maggiori proteine.

Effetti collaterali degli anabolizzanti

Con questo articolo scopriremo insieme quali sono le 7 cose sa sapere su anabolizzanti, doping e palestre. Inoltre, occorre evidenziare che gli steroidi anabolizzanti acquistati al di fuori del circuito di distribuzione autorizzato (farmacie e parafarmacie) e non per fini di cura ma per usi impropri, possono risultare contraffatti o non rispettare le regole internazionali per la qualità dei medicinali. Inoltre, poiché tali sostanze possono essere iniettate, in caso di condivisione delle siringhe è possibile la trasmissione da individuo a individuo di infezioni quali epatiti e HIV. Anche se non si verifica dipendenza fisica, può insorgere una dipendenza psicologica, in particolare nei bodybuilder agonisti. La ginecomastia Ingrossamento della mammella negli uomini Le patologie mammarie non sono frequenti nell’uomo. Tra di esse figurano Ingrossamento della mammella Cancro della mammella L’ingrossamento della mammella nei soggetti di sesso maschile viene…

Cosa sono gli anabolizzanti

L’uso degli steroidi anabolizzanti da parte di sportivi è vietato dalla legge, perché rientrano nelle sostanze doping; un medico commette inoltre grave infrazione alle norme deontologiche (passibile di provvedimenti disciplinari) se somministra farmaci a soggetti sani. Sono anabolizzanti (steroidi anabolizzanti androgeni) il mesterolone, l’ossandrolone, l’ossimetolone, lo stanozololo. Agiscono aumentando la forza e la massa dei muscoli scheletrici (azione proteico-sintetica) e determinando lo sviluppo di caratteristiche sessuali maschili (effetti androgeni) quali, ad esempio, incremento della quantità di peli (irsutismo), sviluppo dei genitali maschili e profondità della voce. Tutti farmaci impiegati ufficialmente solo per la cura di alcune malattie e non certo per aiutare chi va in palestra.

Questo articolo non vuole in alcun modo incitare all’uso improprio e illegale di farmaci, tantomeno a scopo dopante, in quanto il loro utilizzo senza supervisione e prescrizione medica specialistica è reato. L’obiettivo è quello di rendere più consapevole compare steroidi l’utente su cosa siano realmente gli steroidi e sugli effetti che hanno sul nostro corpo. Innanzitutto, non lo è quando l’assunzione dei predetti farmaci è giustificato dalle condizioni di salute dell’atleta e, quindi, da una prescrizione medica.

Leave a Comment